Scuola di musica – Play for Africa

Il laboratorio musicale

La musica è la lingua universale umana che viene unità nel nostro laboratorio musicale con la solidarietà per i bambini in Senegal. Scuole, artisti e associazioni si sono messe insieme e hanno realizzato con l’associazione ONLUS Formazione Solidale questo bellissimo progetto. Si trova nel nostro centro Giovanni Quadroni a Kelle sur Mere, una cinquantina di chilometri da Dakar, dove vengono accolti bambini dei villaggi costieri della comunità di Yene.

Grazie ai fondi raccolti, nel Gennaio 2013, sono partiti i lavori strutturali per realizzare l’aula dove si svolgono le lezioni collettive e per lo “studio di registrazione”. Dal Aprile 2013 il laboratorio è perfettamente operativo. Il laboratorio ha una dotazione ampia di strumenti musicali per i bambini (flauti, xilofoni, armoniche, chitarre, strumenti a percussione, tastiere, testi didattici).

Formazione Solidale e Play for Africa, oltre ai lavori strutturali e all’allestimento del laboratorio, provvede al sostentamento economico di corsi di musica gratuiti tenuti da insegnanti del luogo. I corsi sono aperti a bambini dei villaggi e a bambini di strada.

Perché un progetto musicale?

È vero, la musica non riempie lo stomaco. Così come è vero che in Africa sono più necessari il cibo e le medicine. Non è mai abbastanza quello che fanno ogni giorno con impegno e dedizione totale i volontari dell’Associazione in Senegal per soddisfare i bisogni primari di questi bambini.

Tutti noi crediamo fermamente nell’importanza di dare a loro anche l’istruzione necessaria per diventare artefici del proprio futuro e non solo fruitori passivi di un destino spesso crudele. Avvicinarsi attraverso la musica al centro di accoglienza, da loro la possibilità di entrare in contatto con una realtà diversa.

Gli offriamo un’oasi felice, dove lasciare fuori dalla porta la miseria e la lotta per la sopravvivenza. Dar sfogo alla propria creatività, per poter ritrovare il sorriso gli da la speranza ad un’esistenza dignitosa e ricevere un’opportunità a lungo termine per migliorare la propria condizione sociale.