Mediateca
Qua trovi tutti i video, documentari e musica prodotti insieme a Formazione Solidale.
Scopri cosa facciamo
La nostra associazione vive grazie anche al contributo e al lavoro dei volontari che, per un lungo o per un breve periodo, stanno con noi. Ogni volontario porta con sè esperienze, conoscenze e competenze che sono sempre un grande arricchimento per il Centro e per tutti. Questo video è stato realizzato da una nostra volontaria, la giornalista Paola Usai, venuta a farci visita nel 2019. Le sue immagini e le sue parole ci raccontano, senza retorica, come vivono i bambini a Kelle e il lavoro che noi facciamo ogni giorno.
Leggi tutto l’articolo:

Come si sono incontrate le nostre Associazioni ?
Jere Jef in lingua wolof significa “Grazie” Il corto nasce per testimoniare attraverso le immagini e il racconto fantastico le attività dell’associazione I Bambini di Ornella che con il suo centro d’Accoglienza opera in Senegal per i bambini.
Cortometraggio girato in Africa, finalista al Giffoni Film Festival nella sezione Generator +13, realizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi – Indirizzo Beni Culturali e del Giffoni Film Festival.
InCanto d’Africa
È un progetto artistico e didattico ideato nell’ambito del circuito Scuole Aperte e girato tra la Campania e il Senegal per finanziare le attività educative dell’Associazione Les Enfants d’Ornella.
InCanto d’Africa è un dialogo multietnico a più voci sul tema dell’uguaglianza che testimonia come la musica e l’arte possono unire popoli e culture, trasferendo immagini di gioia e di rispetto, ma anche di degrado e di forte carenza dei diritti umani. Prodotti finali di questo progetto sono un videoclip musicale, un documentario e una pubblicazione
InCanto d’Africa: Intervista a Severino Proserpio (pt1)
Severino spiega la nascita dell’associazione Les Enfants d’Ornella a Kelle, in Senegal.
InCanto d’Africa: intervista a Severino Proserpio (pt 2)
Organically grow the holistic world view of Severino parla del Senegal e lancia alcuni messaggi importanti sulla cooperazione e sulla sensibilizzazione dell’occidente riguardo i problemi dell’Africa.
InCanto d’Africa…Un viaggio lungo un sogno. Documentario 1/3
Il documentario di un viaggio in musica che unisce bambini e artisti italiani e africani in un unico grande abbraccio.
InCanto d’Africa…Un viaggio lungo un sogno. Documentario 2/3
InCanto d’Africa…Un viaggio lungo un sogno. Documentario pt 3/3
I Talibé
Con il termine Talibè, che vuol dire “allievo che studia il Corano”, si identificano bambini tra i 3 e i 15 anni provenienti dai villaggi non solo del Senegal, ma anche del Mali, del Gambia, e delle due Guinee che vengono affidati dalle famiglie ad un precettore coranico chiamato marabout, maestro del corano e costretti a vivere lontani dalle famiglie nelle daare, le scuole coraniche in condizioni spesso intollerabili in nome di una educazione religiosa che viene considerata un dovere fondamentale.
Chi siamo nel 2021
Musica!
Inconto d’Africa
Il cammino inizia nel 2009 con il progetto InCanto d’Africa il cui scopo era la realizzazione di un videoclip musicale e di un documentario che avvicinasse artisti e studenti italiani a “colleghi” africani.
Play For Africa
La musica è la lingua universale umana che viene unità nel nostro laboratorio musicale con la solidarietà per i bambini in Senegal. Scuole, artisti e associazioni si sono messe insieme e hanno realizzato con l’associazione ONLUS Formazione Solidale questo bellissimo progetto.
Si trova nel nostro centro Giovanni Quadroni a Kelle sur Mere, una cinquantina di chilometri da Dakar, dove vengono accolti bambini dei villaggi costieri della comunità di Yene.
Viva la Rivoluzione
Viva la Rivoluzione nasce da un complesso e innovativo percorso di Educazione alla Legalità e al dialogo Interculturale in cui alunni di un Liceo hanno condiviso il comune intento di incidere sulle coscienze attraverso la creatività e il linguaggio universale della musica. Il prodotto, che contiene il brano musicale e il videoclip, si avvale anche della preziosa collaborazione di tecnici, musicisti e artisti di eccellenza.
Bella Ciao
Nel giorno del decennale del Centro G.Quadroni in Senegal, Formazione Solidale e I Bambini di Ornella vi augurano un 25 Aprile di umanità e solidarietà contro ogni oppressione, nel nome della libertà e della pace
Donald: Sagou
Videoclip realizzato durante il viaggio solidale in Senegal. Camera: Charley Fazio Montaggio: Domenico Ruggiero Fotografia: Marica Crisci Modella: Erica Piazza Produzione: Formazione Solidale
Su e giù per villaggi
Un giro in macchina armati di videocamera per portarvi con noi su e giù per i villaggi intorno al Centro di Accoglienza de “I Bambini di Ornella”in Senegal . Attraversiamo Ningal, Yene, Kelle e qualche tratto ti tipica savana.