Qua trovi tutti i video, documentari e musica prodotti insieme a Formazione Solidale.

Scopri il Senegal

Scopri cosa facciamo


La nostra associazione vive grazie anche al contributo e al lavoro dei volontari che, per un lungo o per un breve periodo, stanno con noi. Ogni volontario porta con sè esperienze, conoscenze e competenze che sono sempre un grande arricchimento per il Centro e per tutti. Questo video è stato realizzato da una nostra volontaria, la giornalista Paola Usai, venuta a farci visita nel 2019. Le sue immagini e le sue parole ci raccontano, senza retorica, come vivono i bambini a Kelle e il lavoro che noi facciamo ogni giorno.

Leggi tutto l’articolo:

Jere Jef

Come si sono incontrate le nostre Associazioni ?


Jere Jef in lingua wolof significa “Grazie” Il corto nasce per testimoniare attraverso le immagini e il racconto fantastico le attività dell’associazione I Bambini di Ornella che con il suo centro d’Accoglienza opera in Senegal per i bambini.

Cortometraggio girato in Africa, finalista al Giffoni Film Festival nella sezione Generator +13, realizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi – Indirizzo Beni Culturali e del Giffoni Film Festival.

InCanto d’Africa

È un progetto artistico e didattico ideato nell’ambito del circuito Scuole Aperte e girato tra la Campania e il Senegal per finanziare le attività educative dell’Associazione Les Enfants d’Ornella. 

InCanto d’Africa è un dialogo multietnico a più voci sul tema dell’uguaglianza che testimonia come la musica e l’arte possono unire popoli e culture, trasferendo immagini di gioia e di rispetto, ma anche di degrado e di forte carenza dei diritti umani. Prodotti finali di questo progetto sono un videoclip musicale, un documentario e una pubblicazione

InCanto d’Africa: Intervista a Severino Proserpio (pt1)

Severino spiega la nascita dell’associazione Les Enfants d’Ornella a Kelle, in Senegal.

InCanto d’Africa: intervista a Severino Proserpio (pt 2)

Organically grow the holistic world view of Severino parla del Senegal e lancia alcuni messaggi importanti sulla cooperazione e sulla sensibilizzazione dell’occidente riguardo i problemi dell’Africa.

InCanto d’Africa…Un viaggio lungo un sogno. Documentario 1/3

Il documentario di un viaggio in musica che unisce bambini e artisti italiani e africani in un unico grande abbraccio.

InCanto d’Africa…Un viaggio lungo un sogno. Documentario 2/3

InCanto d’Africa…Un viaggio lungo un sogno. Documentario pt 3/3

Documentario

I Talibé

Con il termine Talibè, che vuol dire “allievo che studia il Corano”, si identificano bambini tra i 3 e i 15 anni provenienti dai villaggi non solo del Senegal, ma anche del Mali, del Gambia, e delle due Guinee che vengono affidati dalle famiglie ad un precettore coranico chiamato marabout, maestro del corano e costretti a vivere lontani dalle famiglie nelle daare, le scuole coraniche in condizioni spesso intollerabili in nome di una educazione religiosa che viene considerata un dovere fondamentale.


Le Faccie dietro I Bambini di Ornella

Chi siamo nel 2021


Musica!

Inconto d’Africa

Il cammino inizia nel 2009 con il progetto InCanto d’Africa il cui scopo era la realizzazione di un videoclip musicale e di un documentario che avvicinasse artisti e studenti italiani a “colleghi” africani.

Play For Africa

La musica è la lingua universale umana che viene unità nel nostro laboratorio musicale con la solidarietà per i bambini in Senegal. Scuole, artisti e associazioni si sono messe insieme e hanno realizzato con l’associazione ONLUS Formazione Solidale questo bellissimo progetto.

Si trova nel nostro centro Giovanni Quadroni a Kelle sur Mere, una cinquantina di chilometri da Dakar, dove vengono accolti bambini dei villaggi costieri della comunità di Yene.

Viva la Rivoluzione

Viva la Rivoluzione nasce da un complesso e innovativo percorso di Educazione alla Legalità e al dialogo Interculturale in cui alunni di un Liceo hanno condiviso il comune intento di incidere sulle coscienze attraverso la creatività e il linguaggio universale della musica. Il prodotto, che contiene il brano musicale e il videoclip, si avvale anche della preziosa collaborazione di tecnici, musicisti e artisti di eccellenza.

Bella Ciao

Nel giorno del decennale del Centro G.Quadroni in Senegal, Formazione Solidale e I Bambini di Ornella vi augurano un 25 Aprile di umanità e solidarietà contro ogni oppressione, nel nome della libertà e della pace

Donald: Sagou

Videoclip realizzato durante il viaggio solidale in Senegal. Camera: Charley Fazio Montaggio: Domenico Ruggiero Fotografia: Marica Crisci Modella: Erica Piazza Produzione: Formazione Solidale

Su e giù per villaggi

Un giro in macchina armati di videocamera per portarvi con noi su e giù per i villaggi intorno al Centro di Accoglienza de “I Bambini di Ornella”in Senegal . Attraversiamo Ningal, Yene, Kelle e qualche tratto ti tipica savana.