aiutaci ad aiutare

Diventa volontario

Ti piace il nostro progetto e vuoi venire in Senegal ad aiutarci? Ormai siamo una bella squadra di volontari che si avvicendano presso il Centro “Giovanni Quadroni” di Kelle. Insieme ai nostri educatori senegalesi, Pierre e Baba, puoi partecipare alle attività con i bambini di spiaggia, i talibé e i bambini della scuola pubblica e della scuola materna a Daga Dialaw.

Se vuoi raggiungerci in Senegal, ti chiediamo di compilare la scheda di presentazione che trovi in allegato qui sotto. Se hai domande mandaci una mail, scrivici su WhatsApp, seguici su Facebook o iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato.

Come ci puoi aiutare

I tuoi compiti come volontario


Come volontario da noi fai esperienze memorabili, che ti daranno una tutt’altra vista sulla vita. L’impatto iniziale per qualcuno che non è mai stato in Africa può essere gigante: clima sconosciuto, bambini che chiedono l’elemosina e spazzatura bruciata vicino alla strada. Nel nostro piccolo villaggio hai spazio per abituarti al via vai della vita senegalese.

Insieme a Severino, Angelo, Pierre e Baba ti mostriamo tutto e lavorerai insieme a noi ai nostri progetti. Tre volte alla settimana andiamo a prendere i Taliè dalle Daare (scuole di corano), dove non hanno attrezzature sanitarie. Da noi si possono lavare e ci occuparsi della loro igiene: nel nostro dispensario abbiamo antibiotici e materiale sanitario per curare le ferite. Con Sofie e Ami cucinerai il pranzo per i bambini. Dopo ci sono attività con i bambini che vengono organizzati da Laura: guardare insieme un film o fare lavoretti a mano. Tutto per distrarre un po’ i bambini dalla vita dura e dargli la possibilità di essere bambini.

Insieme a Baba andrai a visitare le Daare e darai lezioni di francese e matematica. Tante volte i bambini non parlano neanche il Wolof (lingua parlata in Senegal, Gambia e Mauritania). Con Pierre fai lavori al centro, p.e. sistemare la cartoleria o aiutare le alunne della scuola di sartoria.

I Bambini della spiaggia

Il doposcuola

Play For Africa

Cosa devi portare come volontario

Un viaggio in Africa non è facile e ti servono un paio di capacità per affrontare l’avventura.

Vaccinazioni

Secondo il ministerio della salute un viaggio in Senegal richiede un numero di vaccinazioni:

“Febbre gialla – vaccinazione raccomandata dall’OMS – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore ai 9 mesi provenienti da paesi a rischio di trasmissione febbre gialla e ai viaggiatori che hanno transitato in un aeroporto di un paese a rischio di trasmissione di febbre gialla. Malaria – Il rischio malarico, principalmente da P. falciparum, esiste tutto l’anno in tutto il Paese. Esiste un rischio limitato da gennaio a giugno nelle regioni centro-occidentali del Paese. Profilassi: tipo C.”

(08.04.2021, Ministero della salute)

Lingue

È consigliato di avere un livello base di Francese.

Età

Se viaggi da solo devi avere almeno 18 anni.