Notiziario Gennaio 2023
CARI AMICI, SOCI E SIMPATIZZANTI
Riteniamo utile condividere con voi alcune considerazioni sulla nostra Associazione in un momento importante quale è la modifica del nostro Statuto, resa necessaria dall’entrata in vigore del D.Lgs. 117/2017. Noi abbiamo scelto la formula di ODV (Organizzazione di Volontariato), ritenuta la più consona per le attività che promuoviamo, sosteniamo e realizziamo dal marzo 2005 a favore dei bambini del Senegal, sempre in stretta collaborazione con l’Associazione locale Les Enfants d’Ornella di cui Severino Proserpio è il fondatore e Presidente.
Gli scopi statutari sono stati ampliati per rendere giù consono il nostro agire alle realtà dei tempi attuali e di seguito preferiamo
evidenziarli per ricordare a tutti noi il motivo del nostro operare. Art. 2 Finalità:
- L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
- La promozione integrale della persona in particolare dei bambini e dei giovani in Senegal ed in altri Paesi europei ed extra europei.
- Il sostegno allo sviluppo socioeducativo, culturale, formativo dei bambini e dei giovani in contesti di difficoltà socioeconomica ed ambientale.
- Il sostegno alla promozione di una cultura e di una crescita dell’accoglienza, del dialogo, della pace e della solidarietà.
- La promozione del volontariato e della cooperazione allo sviluppo ed alla solidarietà internazionale.
In particolare, l’Associazione si propone di:
- Sostenere le attività gestite presso la Casa de Solidarietè Giovanni Quadroni
- Sostenere le attività della scoula materna Denise Latini presso il villaggio rurale di Daga Dialaw.
Ringraziamo Severino Proserpio, Angelo Agnisola, e tutti coloro che collaborano presso il nostro centro. Un ricordo particolare al nostro Presidente Gianni Frigerio che in terra senegalese ci ha lasciati il 2 novembre 2021 alla vigilia dell’inaugurazione della Scuola Materna Denise Latini di Daga Dialaw.
Severino Proserpio
Quasi vent’anni di vita in Senegal non sono pochi e fu lo SPI CGIL a spingermi verso questa scelta ed assieme a molti altri amici a sostenermi.
Nella primavera del 2002 venni per caso a Kelle, questo piccolo villaggio senegalese sull’oceano e, nei pochi giorni di permanenza, conobbi parecchi bambini molto piccoli che si presentavano al cancello della casa in cui alloggiavo per chiedere un pezzo di pane o un pugno di riso e qualche soldo. Erano i talibé che elmosinavano qualcosa da portare al loro marabout il loro “maestro” di Corano. Se fossero tornati a mani vuote, sarebbero state botte. I talibé in Senegal sono oltre 200mila.
La mano dello SPI, degli Amici che condivisero l’idea oltre che il contributo Statale del 5xmille furono determinanti per la realizzazione del Centro che dedicammo a Giovanni Quadroni quando, purtroppo, ci ha lasciato nel 2004 e la annessa Scuola di Formazione Brunello Bertoni, con i corsi di Sartoria che finora hanno coinvolto oltre ottanta ragazze.
Gli ultimi due anni sono stati terribili per tutti e anche per noi a causa della pandemia, che ovviamente ha distratto l’attenzione anche dei nostri tradizionali sostenitori, a cui va aggiunta la tragica perdita di Gianni Frigerio, infaticabile Presidente de I Bambini di Ornella, l’Associazione comasca gemella de Les Enfants d’Ornella: sciagure che ci hanno sfibrato mettendo a rischio tutte le nostre attività. Per questo faccio affidamento, ancora una volta, su ciascuno di voi per far fronte ai costi di una robusta manutenzione di cui il Centro Giovanni Quadroni ha bisogno e per sostenere le diverse attività che abbiamo in corso.
CASA DE SOLIDARITÈ “GIOVANNI QUADRONI”
La Casa de Solidarietè “Giovanni Quadroni” è una struttura di circa 2000 mq in cui da oltre 18 anni ci occupiamo dell’educazione, dell’assistenza, della cura e della formazione dei bambini dei villaggi del Comune di Yene.
Al Centro Giovanni Quadroni operano attualmente sette dipendenti che si occupano di sviluppare corsi di alfabetizzazione e preparazione scolastica ai Bambini di spiaggia, bambini che non vanno a scuola perché non registrati all’anagrafe. Questi bimbi, intercettati dai nostri educatori sulle spiagge, vengono inclusi in percorsi prescolastici nel nostro Centro, parallelamente ci si occupa della procedura per poterli registrare e fargli avere tutti i documenti necessari per iscriverli a scuola.
L’attività del Centro è inoltre particolarmente rivolta ai bambini Talibé del Comune di Yene; bambini che nella maggior parte dei casi sono abbandonati piccolissimi dalle loro famiglie e affidati a sedicenti “maestri” coranici che non li lasciano frequentare percorsi scolastici ufficiali e che spesso li sfruttano costringendoli alla mendicità, esponendoli a rischi di ogni tipo.
Nel tempo il Centro Giovanni Quadroni è diventato anche un punto di riferimento di circa 300 bambini in tutta la zona ed offre loro assistenza alimentare, supporto alla loro l’igiene corporale ed assistenza sanitaria di base.
Il Centro Giovanni Quadroni è inoltre uno spazio aperto a tutti i bimbi del villaggio con la sua offerta di attività dedicate allo sviluppo di attività di: alfabetizzazione, ludico-sportive. alla musica, alla danza, al teatro, ed alla creatività.
Questo grande punto di riferimento per tanti bimbi però, dopo diciotto anni di attività, ha ora bisogno di urgenti interventi di manutenzione straordinaria che finora sono stati solo in parte finanziati dalla nostra Associazione e dagli amici di Europa Controvento del Lussemburgo; ma il lavoro deve continuare ed il fabbisogno finanziario extra è rilevante.
L’attenzione internazionale al nostro Centro è anche fonte di finanziamento per un progetto specifico di collaborazione con Soci/Amici Belgi per l’anno 2023 che ci permetterà di sostenere finanziariamente l’assunzione di un nuovo operatore scolastico/sociale da inserire nell’organico già esistente per meglio sostenere lo sviluppo delle diverse attività programmate.
PROGETTO ECOLOGIA A YENE
Il progetto nasce nel 2020, a seguito della donazione di una pressa compattatrice della plastica da parte di una ditta comasca che ha messo a disposizione dell’Association Les Enfants d’Ornella, facendo pervenire direttamente in Senegal un compattatore di materie plastiche. L’obiettivo è di valorizzare l’enorme quantità di rifiuti plastici abbandonati nei dintorni di Yene, così da creare: pulizia dell’ambiente, cultura ecologica, occasione di lavoro. Gli amici senegalesi, in accordo anche con le Autorità comunali locali si stanno organizzando per sperimentare sul territorio un progetto di educazione ecologica.
A causa della pandemia il progetto è stato fermo per quasi due anni; nel mese di dicembre 2022, grazie alla presenza in loco del nostro consigliere Leoni Giuseppe esperto del settore, si sono create le basi per l’attivazione del progetto e l’utilizzo della pressa. Ora dipenderà dalla capacità e dall’intraprendenza della Comunità senegalese avviare e gestire la nuova attività per la quale comunque serviranno dei fondi per “l’avvio d’impresa” per i quali dobbiamo attivarci tutti alla ricerca di finanziatori.
CENTRO DI FORMAZIONE “BRUNELLO BERTONI” E LA SCUOLA PROFESSIONALE DI SARTORIA
Il Centro di Formazione Professionale Brunello Bertoni è stato costruito di fianco al Centro Quadroni dall’Associazione partner Formazione Solidale per ampliare le attività di Les Enfants d’Ornella in ambito formativo. Si tratta di una struttura di circa 400 mq che da oltre 4 anni ospita la “Scuola professionale di sartoria” rivolta alle giovani donne del Comune di Yene. La Scuola, attraverso un percorso didattico triennale, consente alle ragazze di poter apprendere competenze tecnico professionali nel settore ed al termine del terzo anno di conseguire un diploma riconosciuto dal Ministero della Formazione Professionale e dell’Artigianato senegalese.
La Scuola ha subito riscosso un notevole successo di adesione coinvolgendo nel percorso di formazione oltre 80 ragazze. All’inizio dell’anno 2020, le misure di contrasto alla diffusione della Pandemia COVID 19 hanno costretto la temporanea chiusura. Grazie anche al finanziamento ottenuto dalla Tavola Valdese con l’utilizzo dei fondi dell’8xmille, la Scuola di sartoria ha riaperto le porte alle allieve con: locali rinnovati, la dotazione di nuove e più numerose macchine da cucire, nuovi strumenti di apprendimento professionali e la presenza di personale docente qualificato.
SCUOLA MATERNA “DENISE LATINI” VILLAGGIO DI DAGA DIALAW
È una struttura adibita all’insegnamento prescolare che accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni realizzata ex-novo su
una superfice di 450 mq nel villaggio di Daga Dialaw e costruita grazie al lascito testamentale di Denise Latini di Certaldo (FI) ed al sostegno di numerosi suoi amici e parenti. La struttura, ora di proprietà dell’Associazione Les Enfants d’Ornella che ne cura anche la direzione didattica e pedagogica, è affidata in gestione ad una Cooperativa di lavoro costituita da personale locale che, con il sostegno dell’Associazione I Bambini di Ornella, dà impiego a 3 educatrici qualificate.
Il progetto di sviluppo e di gestione della Scuola continua grazie ad uno specifico Accordo di Collaborazione che la nostra Associazione ha sottoscritto con il Circolo Ricreativo Culturale LA RAMPA APS con sede nel Comune di Barberino in Tavarnelle (FI). Il Circolo con il sostegno locale di persone che hanno condiviso l’obiettivo di Denise ed il cofinanziamento della Fondazione IL Cuore Si Scoglie di UNICOOP Firenze ha messo a disposizione un ulteriore importante finanziamento per meglio completare i lavori di costruzione e l’arredo della struttura scolastica, oltre che per la gestione di un anno dell’attività programmata. La scuola grazie agli ultimi interventi strutturali e di arredo può considerarsi a tutti gli effetti un modello di eccellenza sul territorio rurale del Senegal.
GLI ALBINI DI NIAYES KIAYES
Il villaggio di Niayes Kiayes è situato nella brousse, a circa 8 chilometri di pista polverosa da Yene, ed è stato oggetto negli anni passati di numerosi interventi di sostegno ad opera di Severino e di Les Enfants d’Ornella. Il villaggio è noto per la presenza
pressochè costante di albini la cui età massima arriva mediamente ai 20 anni, segno della mancanza di assistenza e cura che la patologia richiede. L’albinismo è determinato da una anomalia genetica e nel villaggio ha una incidenza di molto superiore
alla media del Senegal, si suppone causata dall’isolamento e dalla chiusura della comunità stessa.
Grazie al lavoro di alcuni volontari, in particolare a infermieri comaschi che dal 2017, accompagnati da Sandro Tangredi, regolarmente si recano sul posto, si è sviluppata una specifica collaborazione per interventi a favore dei piccoli Albini. Dal 2019 si è avviato con la collaborazione dell’ANAS (Associazione Nazionale Albini Senegal) e con un infermiere del dispensario di Yene un progetto per garantire creme solari, visite mediche e fornitura di occhiali ai 9 scolari albini attualmente presenti (gravi
deficit visivi sono sempre associati all’albinismo).
Si sta inoltre sostenendo la creazione di una associazione in loco collegata all’ANAS (il referente sarà un giovane albino del villaggio) al fine di dare visibilità alle loro problematiche e poter accedere ad eventuali finanziamenti pubblici per la fornitura di
creme solari e di assistenza sanitaria.
VOLONTARI E INIZIATIVA VIAGGIA CON NOI
Il valore della nostra Associazione è basato anche sull’attiva collaborazione che diversi giovani danno, seppur per un periodo limitato, a sostegno delle nostre iniziative presenti in Senegal. In stretto raccordo di gestione con l’Association Le Enfants d’Ornella e ospitati presso l’Hostel Begue Pokai, struttura ricettiva con cui siamo in partenariato, organizziamo periodicamente per i soci dei viaggi esperienziali e di volontariato che danno l’occasione di vivere “dal di dentro” la quotidianità della nostra piccola ma preziosa Associazione che da diversi anni opera in Senegal, impegnata nel vasto panorama della cooperazione.
Quest’anno ad aprile otto soci (per 15 giorni), ad agosto sei (per un mese) e novembre/dicembre altri 6 (per 20 giorni), accompagnati dal Vicepresidente Sandro Tangredi, sono stati ospiti a Yene, lavorando e collaborando con gli educatori del Centro Giovanni Quadroni e della Scuola Materna Denise Latini oltre che con la comunità degli Albini.
ADUNA LAB
In stretta collaborazione con la Scuola di sartoria è nata Aduna Lab, una Cooperativa-lavoro che ha per obiettivo l’inserimento lavorativo delle migliori allieve della Scuola di sartoria. Attualmente la cooperativa dà lavoro a 5 ragazze (ex studentesse).
Il progetto è stato fortemente voluto e sostenuto economicamente da un imprenditore comasco che per lunghi anni ha lavorato in un contesto africano.
La nascita del progetto ha consentito di realizzare all’interno del Centro di Formazione Brunello Bertoni interventi strutturali propedeutici all’allestimento di un Laboratorio di produzione sartoriale, dotato di macchinari professionali e di strumenti rivolti alla commercializzazione dei prodotti realizzati in loco. In prospettiva Aduna Lab vuole diventare una modalità di inserimento lavorativo anche in altri settori, ad esempio quello turistico ricettivo.
CAMPAGNA ABBONAMENTI E 5XMILLE
Associazioni piccole come la nostra, ma ostinate, longeve, con un grande valore sociale e di impatto concreto in interventi
solidali, specie in questo lungo periodo di crisi, sono alla continua ricerca del sostegno economico a supporto dei propri
progetti.
Il contributo che noi riceviamo dalle quote associative e dal 5xmille è prezioso ma non basta a far fronte a tutte le spese di
gestione ordinaria e straordinaria. Per questo abbiamo avviato una campagna di abbonamento mensile che impegni i nostri sostenitori al versamento di un importo a partire da un minimo di 10 € al mese a favore della nostra Associazione. Il contributo è fiscalmente detraibile. Sul sito www.ibambinidiornella.org con “un semplice clic” si può aderire e sottoscrivere l’abbonamento
che contribuirà al sostentamento di tutte le nostre attività già in essere e all’avvio di nuovi progetti. Ci siamo dati l’obiettivo di raccolta di 100 abbonamenti entro l’anno 2023, un ulteriore importante impegno di tutti! Al raggiungimento di 50 adesioni si sorteggerà una residenza gratuita a Yene – Kelle per 10 giorni, ospiti della nostra Associazione!! E così per ogni ulteriori 50 sottoscrittori.
0 commenti