NEWS da KELLE: ORTO SCOLASTICO e CORSO INFORMATICO

Pubblicato da Federico Nellen il

 

FINALMENTE IL PROGETTO “ORTO SCOLASTICO” HA RIPRESO IL SUO CAMMINO

 

 

 

 

Questo Progetto è stato varato nel mese di novembre dello scorso anno, ideato dalla dottoressa Marilena Vottero, responsabile della Sezione di Torino de “I Bambini di Ornella”, ed elaborato dalla professoressa Daniela Re, che da qualche anno ha sperimentato questo percorso formativo nella Scuola di Settimo Torinese, dove ha insegnato per lungo tempo.

Nel terreno in cui è situata la Scuola Elementare di Yene Kelle è stato recintato un ettaro, che sottoposto a verifica da parte di un Perito Agronomo, sarà coltivato dagli alunni di alcune classi della scuola, assistiti da alcuni insegnanti che hanno partecipato, nello scorso mese di dicembre, ad uno stage formativo. Particolare attenzione sarà assicurata alla sperimentazione di colture con contenuti organolettici efficaci nella lotta alla malnutrizione.

Lo sviluppo del progetto ha subito un forte rallentamento dovuto alla mancanza di un elemento fondamentale: l’acqua. Quindi abbiamo dovuto fare i conti con l’esigenza di scavare un pozzo e con le risorse, non indifferenti, per realizzarlo.

Ora ce l’abbiamo fatta, grazie ad alcuni amici, che hanno finalizzato a questo scopo il loro contributo all’Associazione (voglio ringraziare in modo particolare Matteo e Milena) e alle attività svolte dagli amici torinesi.

Lo scavo del pozzo procede con qualche difficoltà dovuta alla natura rocciosa del sottosuolo e considerando che si lavora completamente a mano senza l’ausilio di alcuno strumento meccanico. I tempi saranno determinati dalla profondità in cui si trova la falda d’acqua.

Ne beneficerà la qualità dell’acqua, cosa non indifferente, se pensiamo che il pozzo non sarà utilizzato soltanto per l’orto ma anche per l’approvvigionamento della Scuola.

Ringraziamo quindi gli amici torinesi che continueranno nel loro impegno a sostegno di questa importante attività educativa, ed in particolare, Marilena e Daniela.

 

CORSO INFORMATICO

Al Centro “Giovanni Quadroni” a Yene Kelle si è svolta oggi la presentazione del Corso Informatico a cui parteciperanno 40 allievi del College di Niangal.

Il Corso, che sarà gestito da Laura, inizierà lunedì e si svilupperà nel corso della settimana in gruppi di 8 partecipanti. Le lezioni si terranno nell’aula dedicata alla memoria del prestigioso sindacalista, Mario Pescini.

Seve