Care socie, cari soci, care amiche e cari amici,

nonostante stiamo vivendo tempi difficili e drammatici dovuti alla pandemia, noi come I Bambini di Ornella non ci siamo fermati! Anzi, grazie alla collaborazione dei nostri soci e delle nostre socie e all’operato di alcuni collaboratori, siamo riusciti a realizzare due iniziative davvero importanti di cui vogliamo rendervi partecipi.

La scuola materna “Denise Latini”

La prima riguarda la costruzione di una nuova scuola materna nel villaggio di Daga Dialaw, situato a pochi chilometri da Kelle, dove “I Bambini di Ornella” già operano attraverso il centro intitolato a Giovanni Quadroni.

La nuova struttura ospiterà circa 50 bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni. La fine dei lavori è prevista entro giugno di quest’anno. Anche se il nuovo centro non è ancora ultimato, la nostra associazione è riuscita a far sì che i bambini possano già frequentare l’asilo. Grazie al Comune del villaggio che ha messo temporaneamente a disposizione dei locali, i nostri educatori organizzano delle attività per i bambini.

È doveroso ricordare che la nuova scuola materna porterà il nome di “Denise Latini”, avvocatessa dell’Empolese Valdelsa, venuta a mancare nell’agosto del 2020 all’età di 43 anni. Grazie al suo lascito che si è potuto raggiungere questo nuovo traguardo.

Aduna

La seconda iniziativa riguarda invece la costituzione di una nuova cooperativa dal nome “Aduna” (“terra” in lingua Wolof), che opererà al piano superiore del centro Bertoni, dove già ha sede la scuola di sartoria frequentata dalle ragazze della comunità di Yenne.

Aduna è nata grazie alle donazioni di diversi amici comaschi della nostra associazione. Verrano prodotti capi d’abbigliamento per la spiaggia, costumi da bagno, cappellini, borse e parei. Una prima fase di produzione è già stata avviata e in futuro potrebbe anche diversificarsi con la realizzazione di altre tipologie di vestiario.

L’intento della cooperativa è quello di fornire opportunità lavorative alle studentesse una volta terminato il percorso di studi presso la scuola di sartoria. Aduna offrirà loro la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite e rendersi economicamente indipendenti.

Grazie mille 🎉

Ringraziamo di cuore tutti coloro che in diverse forme hanno permesso la realizzazione di questi progetti. Grazie anche a chi ci ha destinato il proprio 5×1000 o ha fatto singole donazioni.