Difendiamo “I BAMBINI DI ORNELLA” dal COVID-19

Pubblicato da Federico Nellen il


Update


Qualche settimana fa grazie alla sensibilità e all’impegno degli amici Omar, Sara, Eva, Florinda e Christopher abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi per far fronte all’emergenza che ci ha travolti. Una campagna curata da loro ma che ha coinvolto anche tanti sostenitori dei Bambini di Ornella e di Formazione Solidale.

La risposta è stata formidabile, quasi 3000 euro raccolti da destinare soprattutto all’assistenza dei bambini Talibè. Qui in Senegal la situazione non migliora e lo Stato ha mollato la presa. Il Presidente in un discorso alla nazione ha chiaramente detto che l’economia è al collasso e non si possono sostenere oltremodo le misure di contenimento. Bisogna abituarsi a convivere con il virus che in un Paese che vive di prossimità culturale suona come un “si salvi chi può”. Tutto è rimandato alle responsabilità personali, di difficile attuazione se pensiamo alla condizioni di vita di buona parte della popolazione.

Per quel che ci concerne, grazie al vostro aiuto potremo continuare a fare tanto, specie per i bambini talibè delle daara con cui operiamo, i più vulnerabili in questa situazione. Già dall’inizio della scorsa settimana abbiamo iniziato a distribuire pasti completi ai circa 200 talibè della nostra zona.

Ogni giorno grazie all’impegno dei nostri educatori Baba e Pierre, della nostra cuoca Amì e dell’ autista Ibra, ci rechiamo nelle daara con delle enormi pentole colme di nutrienti alimenti per limitare al massimo la mendicità dei bambini. In questa settimana procederemo al cambio di abito per tutti e procederemo periodicamente al lavaggio degli stessi.

  • Abbiamo acquistato anche le scarpette per tutti, ci avviciniamo alla stagione delle piogge e gironzolare a piedi nudi non è il massimo! – Abbiamo ordinato ulteriori 500 mascherine lavabili che ricambieremo in modo costante.
  • Non mancano nelle forniture che abbiamo comprato prodotti igienizzanti (gel, saponi, disinfettanti, bidoni per la distribuzione di acqua).
  • Abbiamo potuto anche rinfoltire il nostro materiale medicale e da questa settimana ricominceremo a prestare assistenza nelle daara per le medicazioni. Tutto questo grazie a voi!!

Nei prossimi giorni vi renderemo partecipi di quanto scritto con foto e video per rendervi al meglio il nostro “grazie” più sentito. Contiamo di poter continuare in questa azione fino a quando non potremo riaprire il nostro Centro e fino a quando non si potrà tornare pian piano alla normalità. La campagna di raccolta è ancora aperta ed è possibile ancora donare cliccando il link di seguito.

A voi tutti, grazie, di cuore.

I Bambini di Ornella Onlus
Formazione Solidale Onlus


0 commenti

Lascia un commento